News

Alcuni aggiornamenti dal mondo dell'edilizia

Guida alla professione di geometra

guida alla professione di geometra

Il manuale, utile supporto della preparazione ottimale agli esami di Stato per l’abilitazione alla professione, è anche un utile strumento di consultazione per la pratica professionale, trattando le varie competenze del geometra sia dal punto di vista teorico che pratico.

E' inoltre un utile strumento didattico per i partecipanti ai corsi di formazione alternativi al tirocinio come nuova modalità di accesso all’esame di Stato prevista a partire dal 1° gennaio 2015.
Tutti gli argomenti trattati sono resi semplici con esempi di applicazione ai casi di vita pratica professionale.

La prima parte del manuale è inerente la preparazione dell’esame di Stato, analizzando i contenuti e le strategie da adottare per le prove d’esame, i cui concetti si possono trasportare alla pratica professionale nei colloqui di lavoro, con i clienti, e con le persone con cui ci si rapporta quotidianamente.
La seconda parte del manuale apre un percorso indirizzato ad approfondire le diverse materie tecnico-scientifiche, trattandole nel contesto professionale di applicazione.

Le varie discipline trattate sono: Topografia, Estimo, Successioni, Condominio, Catasto, Urbanistica ed Edilizia, Nozioni di Prestazione Energetica, Cenni di Sicurezza Cantieri, Nozioni di Prevenzione incendi.
Il capitolo di Urbanistica ed Edilizia è aggiornato secondo la nuova legge “sblocca Italia” 11 novembre 2014, n. 164, di conversione del D.L. 133/2014.

Il Cd-Rom allegato contiene una ricca sezione di materiale informativo, i temi delle prove date negli anni precedenti (dal 1987 al 2014), norme selezionate, esempi di pratiche svolte, relazioni editabili.

Acquista Leggi una recensione

Quale futuro dopo il CAT?

quale futuro dopo il cat

Il futuro del diplomato in Costruzioni, Ambiente e Territorio. Università, libera professione, l'esame di Stato per l'accesso all'Albo professionale. Il professionista come specialista di alto profilo.
Tratto dall'intervento al Salone dello Studente del 20 marzo 2014

Leggi l'articolo

Indice di prestazione energetica negli annunci

Dal 2012 sarà obbligatorio per ogni annuncio di vendita e affitto di immobili. Ma l’informazione a riguardo è scarsa.
Volete comprare una casa che rispetti l’ambiente (e vi faccia risparmiare un bel po’ sulla bolletta) ma dagli annunci non riuscite a capire quali sono le caratteristiche energetiche dell’edificio che vi interessa? Dal 1 gennaio 2012 avrete tutte le risposte che vi servono, o quasi. Infatti accanto alle solite indicazioni su dimensioni, servizi e rifiniture sarà obbligatorio indicare l’indice di prestazione energetica della casa in vendita o da affittare.

→ Leggi altro

Governatore del Territorio

Nell'ambito del programma "Governatori del Territorio" della Fondazione de iure publico, al geometra Emilio Niglis De Lutiis è stato attribuito il titolo di Governatore del Territorio: nuova figura professionale, dotata di competenze specialistiche e marcatamente interdisciplinari tali da consentire di districarsi al meglio nella complessità delle dinamiche urbanistiche, ambientali, economiche, sociali e culturali venutesi a creare nell’ultimo decennio.Approfondisci

→ Vai al sito della Fondazione de iure publico

Edilizia: tre "esse" per ripartire

La crisi attanaglia ancora il mercato e l’industria italiana delle costruzioni. Lo scenario economico che caratterizza il nostro Paese è ancora sostanzialmente recessivo.
Secondo il Cresme in tre anni la produzione del settore delle costruzioni ha perso oltre 25 miliardi in valore a prezzi correnti, corrispondente a un taglio del 18,4% a prezzi costanti. Solo nel 2010 la flessione ha raggiunto il 6,6% e il settore registrerà una ulteriore flessione dello 0,5% nel 2011. La caduta è stata particolarmente forte per le nuove costruzioni residenziali, che hanno registrato una diminuzione del 15,9% nel 2010 e del 2,9% nel 2011. Nel comparto delle nuove costruzioni non residenziali la flessione è stata altrettanto grave: -13,6% nel 2010 e -2,5% nel 2011.
Il ruolo anticongiunturale della spesa pubblica non c’è stato: gli investimenti in nuove opere del genio civile sono scese dell’11% nel 2010 e del 3% nel 2011.

→ Leggi altro